Servizio di smaltimento olio esausto
smaltimento olio

I rifiuti derivati dalle nostra attività domestiche o da quelle commerciali se non smaltite in maniera corretta possono costituire una minaccia per l’ambiente.

Un esempio è l’olio esausto, questa sostanza derivata dalla preparazione e la frittura dei cibi se immessa nell’ambiente attraverso gli scarichi può causare gravi danni alla flora e alla fauna locale mettendo a rischio le riserve idriche anche a grande distanza.

Il corretto smaltimento delle sostanze oleose

L’olio esausto infatti se scaricato in maniera non regolamentata nella rete idrica senza nessun tipo di filtraggio, riduce la quantità di ossigeno compromettendo la sopravvivenza di pesci e piante.

È necessario provvedere al un corretto smaltimento degli oli esausti, affidandosi ad aziende specializzate nel ritiro e trattamento di sostanze di derivazione alimentare.

Una delle aziende specializzate in servizi ecologici e il ritiro di oli vegetali usati è Pellifal, situata a Montichiari in provincia di Brescia offre il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti alimentari, scarti della produzione di ditte conserviere, e la raccolta e lo smaltimento di oli esausti presso attività commerciali, ristoranti e comunità.

Riciclo e rigenerazione olio esausto
reciclo

Il riciclo di oli esausti permette di recuperare gran parte degli scarti e riutilizzarli in maniera industriale sotto forma di combustibili o sostanze energetiche.

Gli scarti di derivazione vegetale e oleosa infatti possono costituire una importante risorsa energetica grazie alla rigenerazione di oli vegetali. Grazie al processo di disemulsione e possibile separare la parte acquosa e quella oleosa questa viene centrifugata e rigenerata in modo da eliminare le sostanze inquinanti e viene inviata al consorzio nazionale di oli usati per la produzione di energia e combustibile alternativo.

Pellifal si occupa della raccolta delle sostanze oleose esauste tramite la distribuzione incomodato d’uso di bidoni e contenitori idonei e certificati, e provvede al ritiro periodico di queste sostanze.

Share by: